VERIFICHE

Tutte le attrezzature di lavoro devono essere regolarmente manutenute per garantirne sicurezza ed efficienza.Alcune attrezzature richiedono anche un 'collaudo': le verifiche periodiche. Tali attrezzature sono individuate dal Testo Unico per la sicurezza. Ma la sola verifica periodica per attrezzature particolarmente datatte non basta, infatti dopo 20 anni devono essere sottoposte a una approfondita verifica supplementare, la così detta 'verifica ventennale'. 

CoNTROLLO VISIVO

Spesso si sottovaluta la necessità di osservare attentamente le strutture. Eppure certi difetti sono ben visibili e un'attenta osservazione è necessaria a prevenire incidenti che possono risultare catastrofici

PROVE DI FUNZIONAMENTO

Verificare che tutti i sistemi di sicurezza siano funzionanti e tarati è necessario al fine della sicurezza non solo degli operatori, ma anche dei terzi.

CONTROLLI NON DISTRUTTIVI

Non tutti i difetti si vedono a occhio nudo. Tramite i controlli non distruttivi è possibile rilevare precocemente difetti nelle strutture per prevenire cedimenti.

CALCOLO DELLA VITA RESIDUA

Ogni attrezzatura ha un periodo di funzionamento sicuro di progetto.In occasione delle verifiche supplementari è necessario stimare quanto la macchina ha lavorato e quanto può ancora lavorare. Questo è anche necessario per programmare una eventuale sostituzione o, in caso di vendita, può aumentare il valore economico dell'attrezzatura. 

CONTROLLO ALLINEAMENTO

In alcuni casi è anche necessario verificare che deformazioni dell'attrezzatura o delle strutture portanti non si siano prodotte nel tempo.Tali problematiche possono causare infatti malfunzionamenti o sovrasollecitazioni pericolose