CONSULENZA

Oggi un'attività deve rispettare una serie di normative che richiedono competenze estremamente eterogenee. Valutazione dei rischi, POS, DUVRI sono documenti fondamentali per la gestione della sicurezza. Ma la predisposizione dei documenti non basta se l'azienda non è in grado di gestire effettivamente la sicurezza dell'attività.

ValutaZIONE DEI RISCHI GENERALI E SPECIFICI DI MANSIONE

Prevista dal D.Lgs. 81/08 quasi sempre si compone di vari documenti. Un'ananlisi dei rischi generali e valutazioni specifiche deve essere accompagnata dalle valutazioni dei singoli rischi presenti.
  • Valutazione dei rischi generali e specifici di mansione;
  • Valutazione dei rischi ergonomici (Movimentazione manuale dei carichi) secondo gli standard UNI ISO 11228
  • Verifica di conformità di macchine e attrezzature

RSPP Esterno

Il Datore di Lavoro ha come primario obbligo la nomina di un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, un esperto che lo affianchi e lo consigli su come gestire al meglio gli aspetti relativi alla sicurezza della sua attività. E' infatti fondamentale sapere cosa si può fare per migliorare la sicurezza ma anche stabilire una scala di priorità.

POS - DUVRI - PROCEDURE - ISTRUZIONI

La gestione dei lavori all'esterno, di terzi in appalto, dei processi lavorativi e l'informazione efficace dei lavoratori sono aspetti da non trascurare. Inoltre una chiara definizione dei ruoli e delle mansioni dei lavoratori aiuta a rendere il lavoro più sicuro ed efficente.
Alcuni di questi documenti sono obblighi di legge, in altri casi costituiscono una parte importante di un sistema di gestione efficacemente applicato.