MARCATURA CE

La Direttiva Europea 2006/42/CE Direttiva macchine prevede un iter di valutazione di conformità della macchina ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalle norme tecniche. Il costruttore di macchine deve valutare la conformità del proprio prodotto a tali normative di tipo A, B e C per non incorrere in sanzioni o responsabilità di tipo civile e penale. Lo stesso procedimento è previsto anche nel caso di assemblaggio di più macchine, anche se già marcate CE.Se siete costruttori di macchine posso affiancarvi nel processo di valutazione.

MESSA IN SICUREZZA

Il Datore di Lavoro deve assicurare che le macchine e le attrezzature della sua realtà siano sicure come previsto dal Testo Unico. Questo vale sia per macchine marcate CE che per macchine "vecchie".E' dunque necessario valutare la conformità delle proprie macchine e attrezzature.

COLLAUDO DI SICUREZZA

L'acquisto di una macchina marcata CE spesso viene interpretato come un'esenzione di responsabilità in caso di incidente da parte del Datore di Lavoro. In realtà non è così: il Datore di Lavoro rimane il primo responsabile della sicurezza delle macchine nella sua attività, anche quando marcate CE.Spesso capita di acquistare macchine e attrezzature che pur provviste di marcatura CE non rispettino i requisiti di sicurezza necessari. E' dunque conveniente prevedere un "collaudo di sicurezza" per accettare la macchina nuova o per richiedere misure di adeguamento al costruttore.